Come combattere gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico colpiscono quando meno te lo aspetti. In mezzo alla strada, sul lavoro, a casa. Vengono scambiati per un infarto, abbiamo paura di morire, ci sentiamo oppressi. Si tratta di una reazione psichica ad uno stimolo o ad un fatto che è accaduto. Abbiamo realizzato una guida per tuti coloro che stanno vivendo o hanno vissuto una situazione del genere. Sarà utile per combatterli, far riferimento alla terapia breve strategica, del dottore Giorgio Nardone.

Riconoscere ed accettare un attacco di panico

Tutto il progresso di miglioramento e di guarigione inizia qui. Questo è il singolo passo più importante per superare gli attacchi di panico.

In questo riconosco la realtà presente, quella che mi fa paura e che fa scattare il panico. Non cercherò di ignorarlo, o far finta che non ci sia. Non farò fatica a distrarmi, a dirmi di “smettere di pensarci!”. Riconosco semplicemente che ho paura, non che sono in pericolo. Il pensiero di essere in pericolo è solo un altro sintomo di panico, non un pensiero importante o utile.

Sfruttando gli insegnamenti della terapia breve strategica, un approccio che punta più alla risoluzione del problema più che alla comprensione delle cause originarie del malessere, dobbiamo accettare il fatto che in questo istante ho paura. Non combatto il sentimento; non incolpo me stesso, o chiunque altro.

Accetto, come meglio posso, che ho paura nello stesso modo in cui accetterei un mal di testa. Non mi piace il mal di testa, ma non sbatto la testa contro il muro nel tentativo di liberarmene, perché questo li rende peggiori. Superare gli attacchi di panico inizia con il lavorarci, controllando i sintomi di panico e ansia.

Come posso accettare un attacco di panico?

Ciò che rende accettabile un attacco di panico (non desiderabile, ma accettabile) è che, mentre mi fa sentire male e mi riempie di terrore, non è pericoloso. Non mi ucciderà o mi farà impazzire. Qualcuno punta una pistola contro di me, non è accettabile. Potrei farmi male o uccidere. Se qualcuno punta una pistola contro di me, devo fare tutto il possibile per cambiare questa situazione: correre, nascondermi, combattere, urlare, corrompere o mendicare, perché la conseguenza di essere colpito è così terribile che devo cercare di evitarlo.

Accettare i sintomi, non resistere, è un passo potente per superare gli attacchi di panico.

Cosa può fare un attacco di panico ?

Mi fa sentire spaventato, mi opprime, sembra quasi di morire, spesso è scambiato per un infarto. Questo è il peggio che possa accadere. . Ho solo bisogno di cavarmela. Questo è il percorso più sicuro per superare gli attacchi di panico.

Perché dovrei accettare un attacco di panico? Perché più resisto al panico e peggio diventa. Più sviluppo l’abitudine all’accettazione, più progredisco verso il mio obiettivo di superare gli attacchi di panico. Questo è riconoscere e accettare.

Aspettare che passi un attacco di panico

Quello che intendo per “Aspetta” è questo: non fare semplicemente qualcosa, stai li’ ad aspettare. È simile al suggerimento “conta fino a dieci prima di arrabbiarti”. Uno dei tratti distintivi di un attacco di panico è che ti deruba temporaneamente della tua capacità di pensare, ricordare e concentrarti. Questo passaggio ti offrirà un po ‘di tempo per riprendere quelle abilità prima di intraprendere qualsiasi azione.

Quando reagisci prima di avere la possibilità di pensare in modo diretto, cosa fai? Se sei come la maggior parte della gente, probabilmente fuggi o combatti. Fai cose che in realtà peggiorano le cose. Questo è ciò che le persone intendono quando dicono cose come “So che lo sto facendo a me stesso” e più provo, peggio diventa”. Passare troppo velocemente all’azione è un grosso ostacolo al superamento degli attacchi di panico.

Quindi, anche se hai un forte desiderio di andartene, rimanda la decisione per un po ‘. Non dire a te stesso che NON PUOI partire – tieni aperta l’opzione in modo da non sentirti intrappolato – ma rimanda la decisione se lasciare o meno. Rimani nella situazione. Non è necessario scappare per ottenere sollievo. Lascia che sia il sollievo a venire da te.

 

 

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